Intervista a Marco Petroi – Fotografo d’emozioni

Scatti che trasmettono per un giovane e talentuoso fotografo della provincia di Pavia. Conosciamo meglio Marco Petroi…

foto

– Benvenuto su Fotografia & Bellezza e grazie per aver accettato la nostra intervista. Ci racconti di lei e di come è nata questa sua passione…

“La passione per la fotografia è nata sin da piccolo. Quando andavo in vacanza con i miei genitori volevo sempre avere la macchina fotografica con me, mi divertivo un sacco a fotografare…il problema era che consumavo troppi rullini e quindi venivo sistematicamente sgridato dai miei genitori. Nel 2006 ho ricevuto in regalo la mia prima fotocamera compatta digitale e da li mi sono sbizzarrito in tutti i sensi fotografando di tutto e di più. Da quel momento ho capito che la fotografia era qualcosa di più di un semplice divertimento, era una vera e propria passione. Da quel momento ho iniziato a vedere i soggetti da fotografare in modo diverso, cercando sempre più di ricavarne emozioni da trasmettere a chi osserva le mie foto. Non è facile poter far provare ad altre persone le stesse emozioni che provo io nel momento in cui scatto, però ce la metto tutta affinché questo mio obiettivo si realizzi sempre di più. Il mio motto è “che senso hanno le regole se non possiamo infrangerle”? Mi piace a volte andare contro le regole che ci sono nella fotografia per creare atmosfere, sensazioni ed emozioni particolari…”.

244

– Emozioni…un fotografo potrebbe anche definirsi un “mercante d’emozioni e sentimenti”. Delle sue tante emozioni regalate, quali sono quelle che più ama trasmettere a chi osserva le sue creazioni?

“Come dicevo prima, cerco di trasmettere tutte le emozioni che provo nel momento in cui scatto…ad esempio la bellezza nella fotografia macro, il microcosmo, provo forti emozioni nel fotografare quel magico mondo e riprodurlo in una fotografia mi regala una gioia infinita. Non tutti apprezzano, soprattutto le mie amiche quando vedono le mie foto di insetti, rimangono spesso disgustate dal soggetto fotografato, ma sono pur sempre emozioni anche queste, no?”.

311

– Se dovesse elargire un consiglio spassionato ma chiave, ad un fotoamatore emergente, cosa si sentirebbe di dire?

“Il consiglio che posso dare è quello di essere sempre molto umili e di non sentirsi mai arrivati, cercando nelle critiche che si ricevono quel valore che ti permette quotidianamente di migliorare la propria performance”.

– La fotografia è ormai parte integrante della sua vita. Esiste qualcosa per cui, in un giorno vicino o forse lontano, questa passione potrebbe svanire oppure essere volutamente interrotta?

“Spero proprio di no, non voglio minimamente pensare ad un futuro senza la fotografia…mi sentirei perso, come se venisse a mancare una parte di me”.

03

– Tecnica e sentimento. La buona riuscita di una foto dipende maggiormente dalla tecnica sviluppata, dalla qualità dell’apparecchiatura o semplicemente dalla volontà costante di voler rappresentare un messaggio?

“Io credo che avere materiale di una certa qualità sia molto importante, ma non fondamentale al fine della buona riuscita di una fotografia. Come dico sempre, una cosa è “guardare”, una cosa è “vedere”…posso avere in mano la migliore attrezzatura del mondo, ma se non riesco a trasmettere nulla con lo scatto che ho realizzato dal mio punto di vista è una foto non riuscita”.

02

– Quali sono i suoi progetti per il futuro?

“Mi piacerebbe tantissimo collaborare con delle modelle, per poter migliorare anche in quel campo della fotografia, cercando nella collaborazione con la modella di “rubare” preziosi consigli. Oltre a ciò, un mio grandissimo obbiettivo è quello di poter pubblicare alcune mie foto naturalistiche su riviste e guide. Sono però consapevole che la strada da percorrere è molto lunga e tortuosa. Non per questo però mi abbatto, quello mai”.

 

_

 

LASCIATE UN COMMENTO PER CONTATTARE MARCO PER REALIZZARE UN SET FOTOGRAFICO

Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito è vietata

Foto coperte da Copyright e diritti d’autore

_________________________________________________________________________


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/fotografiaebellezza/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405