Intervista a Sara De Santis – Fotomodella Alternativa

Talento, originalità, introspezione e fantasia. Tutto questo è Sara, ragazza abruzzese che vive a Roma. Conosciamola meglio…

533288_10201336753205937_488906072_n

– Ciao e grazie per aver accettato questa intervista. De Santis, un cognome inusuale per una ragazza inusuale. Parlaci di te…

“Grazie a voi. Di fronte ad un “parlaci di te” entro spesso in crisi. Sono il chaos, ecco.
I guai sono iniziati ventidue anni fa, quando sono nata nel mio paesino abruzzese sulla riviera adriatica. Affatto sportiva, sono cresciuta tra libri, telefilm, fumetti e quadri.
La mia passione per l’arte mi ha condotta a Roma, città tanto amabile ma altrettanto detestabile durante i miei periodi misantropi. Odio la folla, il conformismo, il caffè e l’italiano storpiato (da buona studentessa di lettere). Amo invece i musei, gli scorci cittadini, il cinema d’autore, i concerti, i capelli colorati e i look underground. 
Come forse avrete notato non sono affatto una modella canonica, anzi odio proprio definirmi tale. Sono una fanciulla normale. Preferisco ci si riferisca a me come potenziale soggetto artistico. Sono stravagante e alla ricerca di sperimentazione. Ho iniziato a fare servizi fotografici per ragazzi che studiano fotografia in accademie o in corsi privati. Abbiamo trattato diversi generi, dal beauty al fashion, passando attraverso il cosplay e la fine-art. Tutti i fotografi con cui ho collaborato sono persone deliziose e li ringrazio di cuore”.

– Dai una definizione di “arte” e di cosa rappresenta per te. Pensi sia possibile definire la fotografia un’arte moderna? 

“L’arte è la produzione di un concetto, di un’idea che prende vita. Ogni esternazione può costituire un prodotto artistico, che essa si manifesti con note, pennellate, parole, pixel o stoffe, si tratta comunque di un prodotto unico e personale. Il valore poi dipende dal talento di chi si esprime, e ciò non va mai dato per scontato”.

155984_10200340083729823_1813580066_n

– La fotografia è, secondo te, un’arte moderna?

“Si e no. In fondo ha quasi due secoli. Tuttavia se pensiamo alla diffusione ed al successo di tale strumento, parliamo di un qualcosa di più contemporaneo che ha raggiunto finalmente piena dignità artistica. La fotografia come arte moderna si avvale di tecnologie avanzate per la post-produzione e trova sempre più impiego nelle mostre e non solo negli editoriali. Ora d’altronde si “parla” con le immagini”.

 – Lo shooting perfetto. E’ davvero realizzabile? Come dovrebbe essere? 

“Il servizio perfetto è quello che pensi di aver fatto ogni volta in cui ti senti soddisfatta del lavoro eseguito ed ottieni risultati notevoli. Ma è anche quello che deve ancora avvenire. Deve essere originale, divertente, ben organizzato, con un ottimo team e tanto buon gusto”.

943019_10201823674378662_1035058742_n

– Cosa ami di più del campo fotografico e cosa detesti maggiormente? 

“Amo il rapporto che si crea davanti e dietro l’obiettivo, la scelta della location, del tema e il prender vita del progetto. E’ come se recitassi sempre un nuovo ruolo e per me, che avevo velleità teatrali, è l’ideale. Mi piace essere camaleontica, esser truccata ed acconciata in strani modi! Detesto invece lo sfruttamento dell’immagine femminile, la mancanza di professionalità, le foto insulse delle “stragnocche” con abito da cerimonia ed i nudi artistici spesso alquanto volgari”.

– Quali sono tre cose, per te, davvero irrinunciabili nella vita? 

“Mmm, la mia famiglia, le mie ferme convinzioni, la voglia di leggerezza ed evasione”.

259824_4505973340212_1542741244_n

– La bellezza è….. ? 

“E’ l’emozione, la non banalità, il dettaglio. Non risiede in un corpo perfetto ma nelle personalità affascinanti. Lo sguardo vuoto non è photoshoppabile”.

 

 

LASCIATE UN COMMENTO PER CONTATTARE SARA PER UN SET FOTOGRAFICO

Ogni riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito è vietata

Foto coperte da Copyright e diritti d’autore

_________________________________________________________________________


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/fotografiaebellezza/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405